Biscotti alle noci e mirtilli rossi


Quando arriva questo periodo è una cosa più forte di me, non posso non pensare ai "biscotti di Natale" da preparare nei prossimi giorni come faccio ormai da anni. Si inizia così, con la voglia di provare qualcosa di nuovo da aggiungere a quelli che ormai sono una tradizione di ogni anno. E così si pensa, si cerca, ci si passa ricette più o meno nuove, e poi si parte e per alcuni giorni si sfornano biscotti di tutti i tipi che poi verranno regalati ad amici e parenti. Nel frattempo ho preparo questo biscotto che è adatto per ogni giorno dell'anno.
Cosa ti serve
per circa 40 pezzi
300 gr. di farina 00
180 gr. di burro morbido
170 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato (gr. 9)
1 uovo
4 gr. di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr. di noci tritate grossolanamente
100 gr. di mirtilli rossi essiccati
Come si fanno
Trita grossolanamente le noci e mischiale ai mirtilli. Setaccia la farina con il lievito.
Nel recipiente della planetaria, oppure a mano, lavora il burro morbido con lo zucchero, lo zucchero vanillinato e il sale. Aggiungi l'uovo continuando a lavorare gli ingredienti e infine la farina setacciata con il lievito e subito dopo aggiungi anche le noci e i mirtilli. Amalgama bene tutti gli ingredienti.
Con l'impasto ottenuto forma delle palline di ca. 24 gr. di peso per ciascuna, appiattiscile tra le mani, deponile sulla placca da forno rivestita con l' apposita carta distanziate fra loro. Prima di metterle in forno appiattiscile ulteriormente con il palmo della mano. Dovrai ottenere dei biscotti rotondi di uno spessore di circa 1 centimetro al massimo. Metti in forno caldo a 175 gradi per circa 13-14 minuti.


A presto Stefania



Etichette: