Pepparkakor:biscotti svedesi allo zenzero


Chiunque sia stato almeno una volta al famoso store svedese avrà notato questi biscotti natalizi speziati: i "Pepparkakor". Secondo la tradizione svedese si dice che i biscotti al panpepato migliorano l'umore, questo perchè un tempo erano stati prescritti come rimedio al cattivo umore dal re di Svezia, Norvegia e Danimarca.
Inoltre si dice che portino fortuna perché, sempre secondo tradizione svedese, se si schiaccia un biscotto e questo si rompe in tre parti bisogna esprimere un desiderio.
Sempre la tradizione svedese vuole che il 9 dicembre sia il giorno dedicato alla preparazione dei "Pepparkakor" io, non essendo svedese, li ho fatti oggi prima domenica d'Avvento.
Cosa ti serve
per circa 80 pezzi con stampino di cm. 5
650 gr di farina 
200 gr. di burro a temperatura ambiente
280 gr. di zucchero di canna integrale o muscovado
90 ml. di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di zenzero in polvere (5 gr. circa)
1 cucchiaio di cannella in polvere (5 gr. circa)
1 cucchiaio raso di chiodi di garofano in polvere (3 gr. circa)
1 cucchiaino di cardamomo in polvere (2 gr. circa)
1/2 cucchiaio di bicarbonato
130 ml. di acqua
Come si fanno
Prepara il burro tagliato a pezzetti e portalo a temperatura ambiente.
Mischia la farina con il bicarbonato.
Nel recipiente della planetaria lavora il burro con lo zucchero e lo sciroppo d'acero fino ad ottenere una consistenza liscia, aggiungi le spezie e continua a lavorare finché il tutto sarà ben amalgamato. Aggiungi l'acqua e, sempre mescolando, aggiungi la farina lavorando finché l'impasto sarà ben liscio, risulterà anche morbido.
Trasferisci l'impasto su un piano ben infarinato e lavorandolo brevemente forma una panetto che avvolgerai con la pellicola trasparente e metterai a riposo in frigo per almeno 24 ore.
Dopo il rigoroso riposo con un mattarello stendi piccole porzioni di impasto freddo di uno spessore di 1/2 centimetro, su un piano infarinato con gli stampini ritaglia le figure, trasferiscile su una placca da forno rivestita con carta forno. Nel caso in cui vorresti usare questi biscotti per decorare l'albero di natale ricorda di praticare un foro per poter applicare un laccetto per appenderli all'albero.
Metti in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.

A presto Stefania

Etichette: