Torta di mele nordica


Penso di avere una leggera fissa per i dolci con le mele, ne ho provate tantissime questa è l'ultima trovata.
Ho provato questa ricetta vista qui incuriosita dal tipo di impasto e con la convinzione che non fosse granché, ed invece mi devo ricredere è una gran torta di mele!. L'impasto è molto simile alla frolla ma più morbido e appiccicoso, molto buona.

Cosa ti serve
per una tortiera Ø di cm. 24-26 di diametro
Per la pasta
500 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro morbido
2 uova
125 gr. di yogurt naturale intero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
Per il ripieno
800 gr. di mele (circa 4 mele grosse) pulite (io ho usato le golden delicious)
50 gr. di zucchero
succo di 1 limone
20 gr. di uvetta 
2 cucchiai di rum
Come si fa
Lava sotto l'acqua corrente l'uvetta e mettila in ammollo con il rum.
Sbuccia le mele e tagliale a fettine. Grattugia la buccia del limone e mettila da parte, spremi il succo del limone e versalo sulle mele insieme ai 50 gr. di zucchero e lasciale da parte. Mischia la farina con il lievito e il sale.
Nel recipiente della planetaria lavora il burro con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata in precedenza e la vaniglia. Aggiungi le uova sempre continuando a lavorare gli ingredienti, aggiungi anche lo yogurt e infine la farina con il lievito e il sale. Lavora bene il tutto fino a che otterrai un impasto liscio molto simile alla frolla ma sarà più appiccicoso. Trasferisci l'impasto su un piano infarinato, lavora rapidamente, forma una palla e metti da parte.
Trasferisci le mele tagliate in precedenza in un contenitore tralasciando il liquido che si sarà formato nel frattempo, aggiungi l'uvetta. Da un terzo dell'impasto ricava un cerchio delle dimensioni dello stampo che ti servirà da coperchio. Stendi il resto dell'impasto e rivesti tutto lo stampo, bucherella con una forchetta il fondo e disponi all'interno le mele, livella bene e copri con il cerchi di pasta ritagliato in precedenza. Sigilla bene i bordi e bucherella il coperchio per permettere al vapore che si formerà in cottura di uscire e metti in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti o comunque finché avrà assunto un bel colore. Fai raffreddare, spolverizza con dello zucchero a velo e servi.


A presto Stefania


Etichette: , ,