Confettura di fragole e limoni allo zenzero

Cosa ti serve
1 kg. di fragole
600 gr. di zucchero
2 limoni non trattati
il succo di 1/2 limone
20 gr. di zenzero fresco grattugiato
1 rametto di menta
200 ml. di acqua
Come si fa
Lava e asciuga le fragole, tagliale a pezzetti e mettile in una cioltola con 400 gr. di zucchero.
Sbuccia e grattugia lo zenzero e uniscilo alle fragole. Aggiungi anche il succo di 1/2 limone e il rametto di menta. Mescola bene il tutto, copri e metti in frigo a macerare per qualche ora oppure anche per una notte intera.
Lava bene i limoni e tagliali a fettine sottili e poi dividile in 4 pezzi. In una casseruola metti le fettine di limone con i 200 gr. di zucchero e fai bollire il tutto per 20 minuti.
Metti le fragole macerate, con il loro liquido, in una casseruola, togli la menta e aggiungi i limoni.
Fai bollire a fuoco medio per circa 30 minuti dopodichè fai la prova piattino e cioè metti un piattino nel freezer e quando la confettura ti sembrerà pronta prendi il piattino e versaci sopra un cucchiaino di confettura, se non scivola giù rapidamente la confettura sarà pronta. 
Distribuisci la confettura pronta nei vasetti puliti e ben sterilizzati, io di solito lavo i vasetti con acqua calda e poi li metto nel microonde alla massima potenza per ca. 5 minuti e ancora bollenti li riempio con la confettura fino a circa 1 cm. dal bordo, chiudo con il tappo nuovo e li metto capovolti fino a che la confettura sarà tiepida e poi li rigiro aspettando il rumore del sottovuoto. 
  




Meringa francese




Cosa ti serve
per circa 55-60 meringhette
150 gr. di albume
300 gr. di zucchero semolato fino
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
Come si fanno
Monta gli albumi con metà dello zucchero, quando saranno ben montati aggiungi il resto dello zucchero al quale avrai mischiato l'interno della mezza bacca di vaniglia continuando a montare ancora per un minuto.
Con l'aiuto della sac à poche, con bocchetta a piacere, forma delle piccole meringhe su carta forno.
Fai cuocere in forno ventilato a 80° per 2-3 ore mettendo un mestolo di legno tra la porta e il forno in modo da tenere il forno socchiuso. Le meringhe saranno pronte quando schiacciandole tra le dita risulteranno croccanti e asciutte.
Lasciale raffreddare nel forno spento.








A presto...Stefania


Torta di fragole e cocco


Ingredienti 
per uno stampo di cm. 18 di diametro

60 gr. di farina
50 gr. di farina di cocco
60 gr. di burro
50 gr. di zucchero
2 uova
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcitura
250 gr. di fragole
2 cucchiai di zucchero di canna
il succo di 1/2 limone

Come si fa

Mescola la farina con la farina di cocco e il lievito.
Monta il burro con lo zucchero fino ad ottenete un composto spumoso, aggiungi le uova una per volta e infine le farine e il sale. 
Versa il composto nello stampo imburrato e fai cuocere in forno caldo a 175° per circa 20 minuti o comunque finchè inserendo nel mezzo del dolce uno stecchino, questo non ne uscirà asciutto. Fai raffreddare il dolce su una gratella per dolci.
Nel frattempo taglia le fragole a pezzi e mettili in una ciotola con il succo di limone. Fai scaldare una padella antiaderente, metti lo zucchero canna e poi le fragole con il limone e fai caramellare leggermente in modo che le fragole rimangano intere.
Metti le fragole intiepidite, e lo sciroppo che si sarà formato, sopra il dolce e servi.









A presto...Stefania




Designed by FlexyCreatives