Baci di dama

Oggi il Calendario Italiano del Cibo prevede la Giornata Nazionale DEI "BACI DI DAMA" di cui l'ambasciatrice è Francesca Maria Battilana. Questi meravigliosi dolcetti tondi l'uno la metà dell'altro uniti da una goccia di cioccolato fondente!
Il "bacio di dama" sembra nascere a Tortona ed avere come ingrediente principale la mandorla, mentre nella zona delle Langhe si usano le meravigliose nocciole.
Forse è bene ricordare quanto il nostro territorio sia ricco di prodotti eccezionali come la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe particolarmente apprezzata nella produzione di dolci e gelati.
Coltivata in Piemonte e più precisamente nelle zone di Cuneo, Alessandria e Asti è qui che si  coltiva questo meraviglioso prodotto: La Nocciola Piemonte I.G.P. che è conosciuta come la migliore del mondo. E io le ho usate per questi deliziosi baci di dama preparati a supporto di questa giornata.
 Cosa ti serve
per circa 50 pezzi
230 gr. di farina 0
200 gr. di burro
140 gr. di zucchero semolato
150 gr. di nocciole pelate e tostate
1 pizzico di sale
Inoltre
100 gr. circa di cioccolato fondente (io ho usato un cioccolato al 70%)
Come si fanno
Trita molto finemente le nocciole con lo zucchero.
Nel recipiente della planetaria, oppure a mano, lavora il burro in pezzi con la farina, aggiungi le nocciole tritate con lo zucchero e il sale. Lavora bene il tutto il tempo necessario per amalgamare bene gli ingredienti. Avvolgi l'impasto ottenuto in pellicola per alimenti e metti a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Stendi la pasta, a piccole porzioni per non riscaldarla troppo, di uno spessore di circa 1/2 centimetro e ritaglia tanti dischetti con uno stampino di circa cm. 3,5. Con i dischetti ricavati forma con le mani delle palline e mettile su una teglia rivestita con carta forno.
Cuoci in forno caldo a 150 gradi per circa 20-22 minuti. Fai raffreddare e accoppia le semisfere ottenute con del cioccolato fuso.



A presto Stefania


Etichette: