Cheesecake alle fragole


Cosa ti serve
per uno stampo Ø di cm. 20 di diametro
Per la base
250 gr. di biscotti Digestive (Mc Vitie's)
120 gr. di burro morbido
Per la farcitura
250 gr. di formaggio spalmabile Philadelphia
250 ml. di panna fresca
100 gr. di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
250 gr. di fragole 
30 gr. di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua
il succo di 1/2 limone
Come si fa
Per la base: Trita i biscotti e impastali con il burro morbido. Rivesti il fondo dello stampo con carta forno. Versa nello stampo l'impasto di biscotti e burro e rivestirne il fondo e le pareti compattando bene aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Metti in forno caldo a 175° per 15-18 minuti. Lascia la base cotta nello stampo e fai raffreddare. Fai ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
Nel frattempo pulisci e taglia a pezzetti 200 gr. di fragole. In una padella antiaderente metti i 30 gr. di zucchero semolato con il cucchiaio di acqua e fai sciogliere lo zucchero, aggiungi le fragole tagliate e il succo di limone e fai cuocere per alcuni minuti finché si saranno ammorbidite e si sarà formato uno sciroppo denso. Versa le fragole nella base cotta, stendi bene e lascia da parte.
Prepara ora la crema lavorando lo zucchero a velo con il philadelphia. A parte monta la panna trattenendone 2-3 cucchiai. In una piccola ciotola fai scaldare la panna trattenuta in precedenza con i 2 fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati dall'acqua e aggiungili a filo nel philadelphia sempre frullando per non formare grumi di gelatina. Aggiungi la panna montata aiutandoti con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare. Versa il composto sopra le fragole dentro la base ancora dentro lo stampo crea con il dorso del cucchiaio delle fossette, che poi decorerai con delle fragole intere. Metti in frigo a rassodare per 4 ore. Prima di servire decora con le fragole intere.




A presto Stefania

Etichette: ,