Reginelle

Li avevo visti spesso in giro ma mai provati, poi li ho visti qui nel blog di Gaia che ho conosciuto grazie al "Cookie Swap" e incuriosita ancor di più alla fine li ho provati. A me sono piaciuti tantissimo!
Cosa ti serve
per circa 55 pezzi
500 gr. di farina 00
165 gr. di zucchero semolato
165 gr. di strutto
1/2 cucchiaino di confettura a piacere ( io albicocca)
1/2 uovo (gr. 25)
80 ml. di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2,5 gr. di ammoniaca per dolci 
2,5 gr. di sale 
Per rotolare
200 gr. di sesamo

Come si fanno
Nel recipiente della planetaria inizia a lavorare la farina con lo strutto a pezzetti, aggiungi anche lo zucchero, l'uovo la confettura e il sale. Infine aggiungi l'ammoniaca sciolta nell'acqua non fredda.
Lavora gli ingredienti in modo da assemblarli grossolanamente. Impasta bene a mano per rendere l'impasto liscio e compatto, forma una palla, avvolgila con pellicola per alimenti e metti a riposare in frigo per almeno un'ora.
Dividi l'impasto in porzioni, con ognuna forma un salsicciotto di circa 2 centimetri di diametro e taglialo in pezzi di 5 centimetri
Rotola ogni pezzetto tagliato nel sesamo. Come suggerito da Gaia per far attaccare bene il sesamo ai biscotti inumidire con un cucchiaino di acqua il sesamo messo in una ciotola e rotolarci dentro i biscotti funziona perfettamente!. Metti i biscotti rotolati nel sesamo su una teglia rivestita con carta forno e cuocili in forno caldo a 180° per circa 25 minuti o comunque finché saranno belli dorati.




A presto Stefania



Etichette: ,