Crostata di ricotta e amaretti


Cosa ti serve
per uno stampo Ø da crostata di cm. 24 di diametro
Per la pasta frolla
500 gr. di farina 00
250 gr. di burro
1 uovo grande
3 tuorli
200 gr. di zucchero
6 gr. di lievito
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
Per il ripieno
300 gr. di ricotta
120 gr. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
100 gr. di amaretti sbriciolati
30 ml. di rum
Come si fa
Per la pasta frolla: per questa crostata sono sufficienti 600 gr. di pasta. Io di solito preparo una dose con questi pesi, quella che rimane la conservo in congelatore per altre preparazioni oppure faccio dei biscotti.
Lavora nel recipiente della planetaria, oppure a mano, il burro con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Aggiungi le uova, amalgama velocemente e infine aggiungi la farina con il lievito e il sale. Lavora il tutto, forma un panetto e metti a riposo in frigorifero almeno un paio d'ore.
Stendi una parte di pasta di uno spessore di circa 1/2 centimetro e rivesti lo stampo compresi i bordi. Bucherella il fondo con una forchetta e conserva in frigo mentre prepari il ripieno.
Per il ripieno: in un recipiente setaccia la ricotta, aggiungi lo zucchero e lavora con lo sbattitore, aggiungi il tuorlo e l'uovo, il rum e infine gli amaretti pestati finemente. Mescola bene il tutto e versalo nello stampo rivestito in precedenza con la frolla.
Stendi una parte della frolla rimasta di uno spessore di 1/2 centimetro e ricava delle strisce e disponile sopra il ripieno incrociandole in modo da formare la tipica decorazione a losanghe. Metti in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque finché la crostata sarà bella dorata. Fai raffreddare, spolverizza leggermente con lo zucchero a velo e servi.




A presto Stefania


Etichette: ,