Pie di fragole rabarbaro e zenzero

Guscio reso croccante dallo zucchero di canna sparso sopra e il gusto ricorda molto la pasta sfoglia. 
Il ripieno di fragole e rabarbaro dal profumo di zenzero che da un tocco particolare. La pasta secondo me è perfetta anche con altri tipi di frutta. 
Cosa ti serve
Per la pasta:
380 gr. di farina
50 gr. di zucchero
6 gr. di sale
280 gr. di burro freddo
60 ml. di acqua fredda
Per il ripieno:
550 gr.  di fragole pulite
250 gr. di rabarbaro pulito
200 gr. di zucchero di canna 
80 gr. di amido di mais
1 pezzettino di zenzero grattugiato (circa 2-3 cm.)
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
Inoltre 
2 cucchiai di latte
3-4 cucchiai di zucchero di canna
Come si fa
La pasta: Nel mixer con la lama metti la farina con lo zucchero e il sale, aggiungi il burro freddo a pezzi e frulla fino ad ottenere un composto a briciole. Aggiungi l'acqua poca per volta e lavora ancora velocemente. Trasferisci l'impasto sulla spianatoia e forma velocemente 2 palle, una un po' più grande dell'altra, anche se l'impasto non è bello liscio. Avvolgile con pellicola trasparente e mettile in frigo per circa 1 ora.
Stendi la parte di pasta più grande di uno spessore di circa 1/2 cm.e rivesti lo stampo compresi i bordi facendo eccedere fuori dello stampo.
Prepara il ripieno: lava e asciuga le fragole e il rabarbaro, tagliali a pezzi e mettili in un recipiente capiente. Aggiungi lo zucchero di canna, l'amido di mais, la vaniglia e lo zenzero grattugiato. Mescola bene il tutto e versalo nello stampo rivestito in precedenza. stendi l'altra parte di pasta e copri lo stampo, ritaglia la pasta eccedente e sigilla il bordo formando una decorazione a tuo piacimento. Pratica dei tagli sopra al dolce per permettere al vapore che si svilupperà durante la cottura di fuoriuscire. Spennella il sopra con del latte e cospargi con lo zucchero di canna.
Metti in forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassa la temperatura a 180° e prosegui la cottura per altri 40 minuti circa o comunque finché il pie sarà di un bel colore dorato. Fai raffreddare prima di servire.




A presto Stefania

Etichette: , , ,