Crostata di nocciole e mandorle


La base di pasta frolla è tratta da una ricetta del maestro Iginio Massari mentre la ricetta del dolce è tratta da un vecchissimo numero della rivista "La Cucina Italiana" il risultato non poteva che essere; un dolce buonissimo!

Cosa ti serve 
per uno stampo Ø di cm. 24 di diametro
Per la pasta frolla
250 gr. di farina 0
100 gr. di zucchero
175 gr. di burro
35 gr. di uova
1 pizzico di sale
buccia di 1/2 limone piccolo
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia
2-3 gr. di lievito per dolci
Per il ripieno
120 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
100 gr. di mandorle tritate finemente
50 gr. di fecola
50 gr. di farina di mais fioretto
50 gr di uvetta
30 ml. di rum per ammollare l'uvetta
1 uovo
3 tuorli
70 gr. di nocciole
Come si fa
La pasta frolla: Nel Recipiente della planetaria lavora il burro con la farina fino ad ottenere un impasto simile alla sabbia bagnata. Aggiungi lo zucchero continua a lavorare per alcuni secondi, quindi aggiungi le uova, lavora ancora qualche secondo. Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro, forma velocemente un panetto che avvolgerai con carta forno o pellicola film e metti a riposo in frigo per almeno 12 ore. Quindi conviene prepararla il giorno prima.
IL ripieno: Lava sotto l'acqua calda l'uvetta e mettila in ammollo nel rum.Trita finemente le mandorle. Monta a crema il burro con lo zucchero a velo, aggiungi le uova, i tuorli. Aggiungi le farine mischiate tra loro e le mandorle tritate.
Stendi la frolla di uno spessore di circa 4-5 mm., rivesti lo stampo compresi i bordi. Cospargi il fondo dello stampo rivestito con l'uvetta ammollata e strizzata dal rum. Quindi copri con la l'impasto preparato, livella bene l'impasto e infila leggermente le nocciole su tutta la superficie. Metti in forno caldo a 190° per circa 15 minuti poi abbassa la temperatura a 180° per altri 15-20 minuti. Fai raffreddare, spolverizza con lo zucchero a velo prima di servire.



A presto Stefania


Etichette: , ,