Settembrini

Rivisitazione di una ricetta vista in giro nel web, sono una riproduzione molto simile a dei biscotti proposti, ma ora non più in produzione e che a me piacevano tantissimo, di una nota casa di prodotti dolciari.
Cosa ti serve
500 gr. di farina 00
200 gr. di burro
180 gr. di zucchero
1 uovo medio
5 amaretti sbriciolati
100 ml. di latte
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
confettura di fichi (ca. 500 gr.)
Come si fanno
Setaccia la farina con il lievito.
Nel recipiente della planetaria lavora il burro con lo zucchero, la vaniglia e gli amaretti polverizzati. Aggiungi l'uovo, il latte, il sale e infine la farina con il lievito. Unisci il tutto velocemente, trasferisci l'impasto su un piano infarinato, forma un panetto (l'impasto sarà morbido) e avvolgilo con pellicola per alimenti. Mettilo a riposare in frigorifero per qualche ora. Dividi l'impasto in due parti e stendile, una per volta, di uno spessore di 1/2 centimetro formando un rettangolo di cm.32X30. Ricava ora dall'impasto steso delle strisce di cm. 8 di larghezza, distribuisci al centro del rettangolo e per tutta la lunghezza la confettura, arrotolalo chiudendo i bordi. Trasferisci subito il rotolo chiuso su una placca da forno rivestita con carta forno facendo in modo che la chiusura dei bordi vada sotto il rotolo.
Metti in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Appena saranno pronti, ancora caldi, tagliali a trancetti di circa 4 centimetri e fai raffreddare.

A presto Stefania

Etichette: