Fritole della signora Giulia




La signora Giulia è la mamma di un mio collega. Qualche giorno fa passando dal suo ufficio ho visto queste frittelle sopra la scrivania, di colpo sono tornata indietro, le ho esaminate perché risultavano essere cotte bene e di colore chiaro. Da qui la curiosità e la richiesta della ricetta subito. Detto fatto appena arrivato il messaggio con la ricetta mi sono subito messa all'opera io ho aggiunto solo la vaniglia e il mio rum per dolci (Stroh) fantastico alla ricetta originale. Queste "fritole", che sono di una semplicità come sanno esserelo le ricette delle nonne, sono veloci da fare, morbide, restano molto asciutte e buone sopratutto appena fatte!.


Cosa ti serve
3 uova 
100 gr. di zucchero semolato
150 ml. di vino bianco
2 cucchiai di olio di mais
buccia grattugiata di 1 arancia
1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere 
1 cucchiaio e 1/2 di rum per dolci
1 pizzico di sale 
1 bustina di lievito
300/310 gr. di farina 00
olio di arachide per friggere 
Come si fanno
In un recipiente metti le uova lo zucchero, il vino, l'olio, la buccia grattugiata dell'arancia, la vaniglia, il sale, il rum e con un mestolo (oppure con le fruste) mescola il tempo di far sciogliere un pò lo zucchero. Aggiungi metà della farina, falla amalgamare al resto degli ingredienti, aggiungi il lievito e il resto della farina o comunque quella necessaria per ottenere un'impasto morbido da poter formare delle palline con il cucchiaio. Scalda l'olio a 180 gradi e con un cucchiaio cala nell'olio caldo piccole dosi di impasto. Fai cuocere rigirandole, scola dall'olio e fai asciugare su carta assorbente. Spolverizza con zucchero a velo quando saranno tiepide. A piacere si può aggiungere dell'uvetta sultanina lavata in acqua calda e asciugata.



A presto Stefania



Etichette: ,