Le torte di mele credo siano amate da quasi tutti, le versioni che si trovano poi sono infinite. Questa è una versione che sembra avere origini olandesi. Mi piace perché è un mix tra la crostata e il classico strudel di mele.
Cosa ti serve
per uno stampo ø con anello rimovibile di cm. 24 di diametro e con bordi alti
Per la pasta frolla
300 gr. di farina di farro
200 gr. di burro
100 gr. di zucchero di canna grezzo
1 uovo medio
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
1,2 kg. di mele (pulite circa 600/700 gr.)
80 gr. di zucchero di canna
50 gr. di uvetta sultanina
succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di cannella (o anche di più)
20 gr. di amido di mais
3 fette biscottate polverizzate (oppure del pane grattugiato)
Come si fa
Prepara la frolla come di consuetudine lavorando il burro con lo zucchero di canna, aggiungendo poi l’uovo e infine la farina con il sale. Lavora il tempo necessario per ottenere un’impasto ben amalgamato. Metti a riposo in frigo per qualche ora. Si può preparare anche il giorno prima.
Per il ripieno: sbuccia le mele, tagliale a fette e poi a cubetti, mettile in un recipiente e spremici sopra il succo di mezzo limone e lasciale da parte.
Lava bene l’uvetta e mettila in un piccolo recipiente con dell’acqua tiepida in modo da farla rinvenire.
Stendi 2/3 della pasta frolla di uno spessore di circa 1/2 centimetro e rivesti fondo e pareti dello stampo.
Sul fondo cospargi le fette biscottate sbriciolate oppure il pane grattugiato. Elimina il liquido che nel frattempo si sarà formato nel recipiente delle mele e aggiungi, l’uvetta strizzata dall’acqua, lo zucchero di canna, la cannella e l’amido di mais. Mescola bene tutto il ripieno e versalo dentro allo stampo rivestito con la frolla.
Stendi la frolla rimasta, ricavane delle strisce che andrai a disporre sopra il ripieno formando un intreccio. Metti in forno caldo a 180° per circa 55-60 minuti.
Etichette: Torte alla frutta, Torte da forno