Tortine al cioccolato con crema al mascarpone e caffè


Queste tortine sono state pensate per il terzo appuntamento con lo "Sweet Team" gruppo composto da me e altre 11 foodblogger che a turno, ogni giorno, ti proponiamo idee e suggerimenti per farti conoscere la collana "Crea e decora dolci delizie" edita da De Agostini. I fascicoli li puoi trovare in tutte le edicole oppure, sottoscrivendo l'abbonamento come indicato nella pagina dedicata. Inoltre in allegato ai fascicoli trovi anche degli utilissimi attrezzi per creare, decorare, e confezionare piccole delizie di pasticceria. Se ti sono sfuggite alcune delle nostre proposte le puoi trovare tutte qui oppure nella pagina facebook dove trovi anche tutte le indicazioni per partecipare al contest il quale ha come premio un fantastico KitchenAid. Sicuramente non ti sarai perso i golosissimi Baci e cestini di meringa con ganache al cioccolato e caffè di Imma del blog Dolci a go go e ricorda che l'appuntamento riprende lunedì con Serena del blog L'omin di panpepato.




Ingredienti
 per ca 12 pezzi (dipende dalla grandezza degli stampini)

130 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
40 gr. di cacao amaro in  polvere
1 cucchiaino di polvere di caffè solubile
120 gr. di burro
2 uova
70 ml di caffè caldo (fatto con la caffettiera)
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Per la glassa
cioccolato fondente
croccante alle mandorle tritato oppure granella di mandorle o nocciole
250 gr. di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo
125 gr. di panna fresca semi montata
30 ml. di liquore al caffè
1 cucchiaino di polvere di caffè solubile
2 gr. di gelatina in fogli

Come si fa

Fai sciogliere nel caffè caldo la povere di caffè solubile.
Fai fondere il burro e lascialo raffreddare.
In una ciotola miscela la farina, il cacao, lo zucchero, la vaniglia, il bicarbonato e il sale. Aggiungi le uova e mescola con una frusta elettrica, aggiungi il burro fuso freddo, i due tipi di caffè e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Versa negli stampini e metti in forno caldo a 180° per 20-25 minuti (dipende dalla grandezza degli stampini).
Quando le tortine saranno cotte e raffreddate fai fondere il cioccolato da glassa e immergi la parte superiore in modo da glassare la parte fuori dallo stampino. Prima che la glassa si raffreddi decora il bordo con del croccante di mandorle tritato oppure granella di mandorle o di nocciole. Fai asciugare completamente.
Prepara la crema per decorare:
Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Monta la panna fresca non a neve soda ma semi montata.
Lavora leggermente il mascarpone con lo zucchero.  Riscalda il liquore al caffè con la povere per caffè solubile e la gelatina ammorbidita, mescola bene per farla sciogliere bene. Aggiungi il liquore con la gelatina al mascarpone e mescola bene in modo che non si formino grumi di gelatina. Ora aggiungi la panna semi montata. Fai riposare la crema ottenuta per circa 10 minuti in frigorifero, quindi mettila in una sacca da pasticceria e decora le tortine.

Nota: le tortine vanno decorate con la crema poco prima di servirle.

Ho fatto anche alcune tortine piccole che ho decorato con la comoda bottiglietta con bocchetta in regalo con la terza uscita della collana "Crea e decora dolci delizie"  e con la glassa di cioccolato rimasta ho fatto dei cioccolatini aiutandomi con lo stampino in regalo con il primo fascicolo.













A presto...Stefania




Etichette: , ,