La torta Susanna è un dolce molto nota nella provincia di Parma, fatto di un guscio di pasta frolla con un ripieno di crema di ricotta e ricoperto con uno strato di cioccolato che puo essere o una ganache oppure uno strato di cioccolato da copertura, che quindi forma uno strato croccante sopra il dolce.
Con la dose di frolla che ho scritto qui sotto si ottiene una quantità superiore alla necessaria. Quella che avanza si può tranquillamente congelare oppure fare dei golosi biscotti.
Cosa ti serve
per uno stampo Ø di cm. 18-20 di diametro
Per la pasta frolla:
ne servono circa 400 gr.
250 gr. di farina 00
125 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema di ricotta:
400 gr. di ricotta
80 gr. di zucchero
3 tuorli
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia
1 cucchiaino di amido di mais
Per la ganache al cioccolato:
100 gr. di cioccolato fondente al 72 %
100 ml. di panna fresca
Come si fa
Pasta frolla: nel recipiente della planetaria metti il burro a pezzi con lo zucchero e inizia a lavorare.
Aggiungi le uova continuando ad impastare e infine anche la farina e il sale. Lavora il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola per alimenti e metti in frigo per qualche ora.
Stendi la pasta frolla di uno spessore di circa 1/2 centimetro, rivesti uno stampo e metti al fresco.
Prepara la crema di ricotta: in una ciotola setaccia la ricotta, unisci lo zucchero, i tuorli, la vaniglia e infine l'amido di mais setacciato per evitare che si formino grumi. Frulla bene il tutto in modo da ottenere una crema liscia. Versa la crema ottenuta dentro allo stampo rivestito con la frolla, livella bene e metti in forno caldo a 180 gradi per circa 45-50-minuti o comunque finchè la frolla sarà ben colorata e la crema avrà preso consistenza. Fai raffreddare completamente.
Quando la torta sarà fredda ricoprila con la ganache al cioccolato:
In un recipiente di vetro metti la panna e porta ad ebollizione nel microonde, oppure in un pentolino sul fuoco, quindi versa dentro il cioccolato tagliato a piccoli pezzi e fai scioglire fuori dal fuoco. Mescola bene con una spatola (in modo da non incorporare aria nella ganache) e fai sciogliere bene il cioccolato nella panna calda. Versa la ganache ottenuta sopra la torta, livella bene e fai raffreddare.
Da servire fresca ma non fredda.
NOTA: ho realizzato questo dolce sia su stampo da 18 cm. di diametro sia da 20 cm. con le stesse dosi. Con lo stampo da cm.18 lo spessore della crema viene chiaramente più alto come nelle foto della fetta, personalmente preferisco uno strato di crema più basso perchè risulta meno pesante.
A presto Stefania
Etichette: Crostate, Torte da forno