Pages

mercoledì 15 agosto 2012

Crostata di prugne



Il mio vicino di casa ieri mi ha regalato delle belle prugne del suo albero è inutile dire che sicuramente hanno un sapore diverso da quelle che si trovano nei supermercati e allora ho fatto questo dolce che avevo visto più volte ma mai provato e che mi fa pensare all'autunno anche se fa ancora molto caldo.
E' un dolce dalla crosta poco dolce e friabile con il ripieno reso aspro dalla presenza delle prugne che cotte nel forno diventano una sorta di confettura.


formine e mattarello  CROSTATA DI PRUGNE 



formine e mattarello CROSTATA DI PRUGNE


Ingredienti 
per la pasta:
175 gr. di farina

2 gr. di sale
1 cucchiaio abbondante di zucchero ca. 20 gr.
115 gr. di burro freddo
30 ml di acqua fredda

per il ripieno:
500 gr. di prugne mature (ca. 15)

50-60 gr. di zucchero

Come si fa 

Metti nel mixer (con la lama) la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo a pezzettini e azionalo finché ottieni un composto a briciole. Aggiungi l'acqua a filo e continua a far girare il mixer fino a che ottieni un impasto liscio.
Con l'impasto ottenuto forma un panetto e metti a riposo nel frigo per almeno 1 ora.
Stendi la pasta e fodera uno stampo da crostata quindi riponilo nel congelatore per qualche ora. Questo passaggio rende la pasta croccante una volta cotta.
Lava e asciuga le prugne tagliale per metà, togli il nocciolo e dividi ancora per metà le due parti riponile in un contenitore, spargi sopra lo zucchero e mischiale per bene. Fai riposare per circa 10-15 minuti.
Prendi lo stampo dal freezer e distribuisci sopra le prugne tagliate e con la parte della buccia verso il basso, spargi sopra ancora un poco di zucchero e metti in forno caldo a 185° per 50-55 minuti. 



formine e mattarello  CROSTATA DI PRUGNE


formine e mattarello  CROSTATA DI PRUGNE 




17 commenti:

  1. ha un aspetto favoloso, io le crostate con la frutta fresca le adoro!!! giusto adattare la frolla ala ripieno, io spesso facio la solita senza pensarci troppo, ma scegliere l'impasto più adetto è molto meglio, immagino che buona!!! averlo io un vicino che mi fa certi regali!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo tipo di torta io la ho vista da più parti e sempre con questo tipo di pasta e allora incuriosita ho provato, è un dolce poco dolce direi più aspro che dolce comunque a me è piaciuto !!! baci!!

      Elimina
  2. è spettacolare e sicuramente buonissima, per me non esistono stagioni, quando si ha voglia di mangiare qualcosa che non è proprio adatto alla stagione.... ma chi se ne frega, si mangia ugualmente !!! ciao kiara

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Io adoro le prugne e questa crostata e' veramente golosa! Bravissima come sempre :-) un bacione e buon ferragosto! :-)

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa, da copiare! Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  5. Che bella!!! Appena sono pronte le prugne sul mio albero so subito come usarle! Bravissima!

    Complimenti per il blog, è da un tanto che lo seguo e prendo spunto dalle belle ricette che pubblichi.
    Ieri mi sono finalmente decisa ad iniziarne uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela
      sicuramente un giro nella tua cucina lo faccio!!!
      a presto!!

      Elimina
  6. Le prugne sono bellissime! E la crostata è perfetta!
    Sei stata bravissima! E' avanzato uno spicchio per me?!

    RispondiElimina
  7. Fantastica la tua crostata...fantastico il tuo blog che scopro solo ora!!! Complimenti Stefania!!!! Adoro le prugne, me la segno!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania, ti ho scoperto attraverso il blog di Lara e il suo contest sui lamponi...bellissima la torta che hai preparato, molto elaborata ma l'hai eseguita e spiegata alla perfezione!!
    Anche a me piace molto preparare i dolci e quindi ti seguirò molto volentieri....complimenti per il blog e questa bella crostata che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!
    Se hai voglia passami a trovare.
    Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. FANTASTICA! cos'altro posso dire? fantastica! e anche salutare visto il basso contenuto di zucchero e la tanta frutta!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!