Pages

sabato 15 marzo 2014

Torta di meringa alle nocciole e fragole



Oggi un dolce semplice, semplice ma buonissimo.



Ingredienti
per un dolce di cm 20 di diametro

Per i dischi di meringa
120 gr. di albume
240 gr. di zucchero
qualche goccia di succo di limone
120 gr. di nocciole tritate finemente
Per farcire e decorare
400 ml. di panna fresca
1 cucchiaio di liquore Cointreau
2 bustine di pannafix
500 gr. circa di fragole
una manciata di nocciole tritate grossolanamente

Come si fa

Metti nel recipiente della planetaria gli albumi con qualche goccia di succo di limone e con la frusta a fili, oppure con le normali fruste di uno sbattitore, comincia a montare. Appena gli albumi cominceranno a prendere struttura inizia ad aggiungere lo zucchero in 3 volte finché gli albumi saranno ben montati a neve fermissima. Aggiungi le nocciole tritate finissime incorporandole con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto delicatamente. Su un foglio di carta forno disegna 2 cerchi di 20 cm. di diametro, metti gli albumi in una sacca da pasticceria con bocchetta rotonda da 12 mm. e formando una spirale copri tutto l'interno dei cerchi. Metti in forno caldo a 90° per circa 2 ore controllando che non scuriscano troppo. Questa operazione la puoi fare anche il giorno prima e lasciare i dischi nel forno spento e leggermente aperto.
Monta la panna fresca con il liquore Cointreau aggiungendo anche il pannafix come indicato nella confezione. Otterrai una perfetta panna montata e stabile per diverse ore. Pulisci e taglia a pezzi le fragole conservandone alcune per la decorazione finale.
Su un piatto da portata adagia uno dei due dischi di meringa, decora tutta la base con la panna montata (ca. 3/4), distribuisci sopra le fragole a pezzetti e copri con l'altro disco di meringa. Decora con la rimanente panna montata e le fragole intere o dividendole a metà ed alcune nocciole tagliate grossolanamente.






A presto...Stefania




22 commenti:

  1. Complimenti sia per il dolce sia per la presentazione. A presto Federico.

    RispondiElimina
  2. Adoro bolos com merengue, estaladiços e tão saborosos.
    Este está fantástico e com esses morangos uma perfeição e tentação.

    beijinhos

    RispondiElimina
  3. O_O che visione spettacolare! Complimenti!!:P

    RispondiElimina
  4. stupendamente golosa,bravissima,felice sabato

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le foto e le ricette! Questo dolce è strepitoso!
    Mi domandavo se c'é modo di evitare il pannafix: una volta l'ho provato ma stravolge il sapore delka panna :/

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania Neanche io amo particolarmente il pannafix, se vuoi puoi tranquillamente non metterlo ma devi consumare il dolce in poco tempo perchè come saprai la panna fresca tende a smontare facilmente. Diciamo che il pannafix ti permette di mantenere il dolce più stabile.
      a presto!

      Elimina
  6. Ciao Stefania, sono stata colpita dalla bellezza di questo dolce, non appena sono entrata in bloglovin, e le foto più grandi e gli ingredienti non hanno deluso le mie aspettative, un atorta sublime! Bravissima, a presto Manu

    RispondiElimina
  7. Non so che dire, ogni volta che apro un tuo post la bellezza delle foto mi ammalia e le ricette mi conquistano... sei troppo brava!!! Complimentissimi davvero, di cuore!
    Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  8. Stefania, ti sei superata!! Questa torta è una meravigliosa nuvola di bontà! Sei fantastica!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  9. Questa torta è una visione,di una bellezza che solo la meringa sa raggiungere!Tesoro è bellissima e ti confesso che ho ben sei albumi da smaltire,avanzati da una buona crema pasticcera!Non mi resta che fare una bella tortina come questa e magari provo il"panna fix"non l'ho mai usato...Un bacione cara e bellissima domenica!

    RispondiElimina
  10. Caspita, che visione!!!!!! Lo hai definito semplice, ma per me è un'opera d'arte. Complimenti, dolce squisito e presentazione perfetta :)
    Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Ciao veramente bella! complimenti.Roby

    RispondiElimina
  12. Ma che bella torta allegra, festosa, non ho mai fatto le meringhe, credo che un po' tutti abbianm dei cibi ostacolo, che vediamo come cose che sicuramente non ci verranno, che non saremo capaci a fare, ecc...per me la meringa, anche se non ho mai provato complimenti per questa bella torta

    RispondiElimina
  13. Visione da togliere il fiatooooooooooooo.......e' straordinaria non oso immaginare il suo sapore a presto Ste'...............Giovanna

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!!! L'inno alla primavera! :-)
    ...ci sei anche tu sabato a Bassano con Laura!?!, spero di poterti rivedere!
    ciao MARI

    RispondiElimina
  15. Semplice semplice? Sei sicura tesoro? Bellissimo

    RispondiElimina
  16. favolosa, un vero inno alla primavera!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. Una torta di grande effetto...una di quelle che ti fanno venire l'acquolina in bocca! Bellissima la foto! Un bacione!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!