Pages

sabato 24 giugno 2017

Torta di albicocche

Albicocche..con le ciliegie penso siano i miei frutti preferiti! E come si fa a non metterli anche nei dolci. Quello di oggi è un dolce con albicocche anche nell'impasto, morbido e soffice. Ho anche spennellato le albicocche con confettura calda dopo la cottura, ma secondo i miei gusti è meglio, prima della cottura, cospargere le albicocche con dello zucchero dopo averle spennellate con il brandy e poi mettere in forno.
Cosa ti serve
200 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero semolato
150 gr. di burro
4 uova medie
1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
4 cucchiai di brandy all'albicocca
1 pizzico di sale
500 gr. di albicocche mature (9-10 pezzi circa)
zucchero a velo per decorare
Come si fa
Separa i tuorli dagli albumi. Setaccia la farina con il lievito.
Frulla 3 albicocche (da ottenere circa 100-110 gr. di polpa) con 2 cucchiai di brandy.
In un recipiente monta, con le fruste, il burro con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungi un tuorlo per volta  facendo ben incorporare prima di aggiungere il successivo. Aggiungi la farina con il lievito.
Monta a neve gli albumi con il sale e uniscili all'impasto mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. Versa l'impasto ottenuto in uno stampo rettangolare e livellalo bene.
Dividi a metà le albicocche dopo averle lavate ed asciugate, togli il nocciolo e appoggiale sopra l'impasto con la parte del taglio verso l'alto. Spennella le albicocche con il brandy rimasto (volendo si possono cospargere anche con dello zucchero) e metti in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (vale sempre la prova stecchino). Spolverizzare con lo zucchero a velo e spennellare con un po' di confettura di albicocca le albicocche.




A presto Stefania




7 commenti:

  1. Semplicemente sublime...da fare in assoluto! Bellissima e golosissima!Felice week-end Stefania!😘💖

    RispondiElimina
  2. Le albicocche sono tra le mie preferite, ma ho la fortuna che piacciono molto anche a mio marito per cui, oltre a mangiarle al naturale, preparo anche parecchi dolci.
    Questa torta è meravigliosa, assolutamente da replicare :)
    Bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. È bellissima oltre che buona,grazie,uno quadrato lo prenderei volentieri per la colazione con questo caldo ci vuole una ricarica,felice domenica

    RispondiElimina
  4. Ma che buona che deve essere!!! Mi chiedevo :con "cosa " posso sostituire il brandy all'albicocca(che non ho,naturalmente) in modo che sia ugualmente buona questa fantastica torta?Dammi tu un'idea in modo che possa mettermi all'opera.....grazie,Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia a dir la verità io ho messo il brandy all'albicocca perché ce l'ho e anche da qualche anno. Secondo me un brandy normale o del rum per dolci è perfetto! Buona esecuzione!
      A presto..e fammi sapere se la fai.

      Elimina
  5. Sempre complimenti deve essere davvero buona

    RispondiElimina
  6. Una gran torta di classe per la semplicità e la bontà del risultato

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!